Studio Foto Cardile


“Quando togli da un matrimonio i lustrini, i bei vestiti e le eleganti cravatte, fiori e rossetti luccicanti, e vai verso ciò che resta, ovvero le emozioni, i sentimenti, la commozione ed i sorrisi di gioia… è in quel momento che il mio lavoro inizia…”


Sono nato nel 1971, tra una vasca di sviluppo chimico e una pila di carta Ilford. Mio padre, fotografo fin dagli anni ’60, racconta sempre che fu un problema per lui accompagnare mia madre in ospedale, poiché aveva appena messo a sviluppare 10 rullini, dunque per nascere ho dovuto aspettare 20 minuti in più….!


E all’età di 5 anni, mentre i miei coetanei giocavano con Big Jim, io mi divertivo a mescolare le stampe nel fissativo e poi appenderle per l’asciugatura. Insomma la strada era tracciata, e mi ritrovai a 16 anni a fare il mio primo matrimonio!


Sono stato spalla a spalla con mio padre per molti anni;grazie a lui ho compreso l’importanza di rendere felice una coppia di sposi, la responsabilità infinita di essere l’unico in grado di far ricordare per sempre un unico giorno! Ho avuto l’inestimabile fortuna di vivere un periodo storico basato sul cambiamento, sull’innovazione sia tecnologica che sociale, ho vissuto concretamente il passaggio tra la “bonaria inconsapevolezza” dei clienti sul valore del prodotto finale e la successiva evoluzione degli stessi, più giovani, più coscienti dei loro gusti e delle loro esigenze, con delle richieste precise e dei gusti ben delineati. Sono passato dalla camera oscura alla camera chiara, dalla pellicola al digitale, dal “filmino” super 8 al video professionale, opportunità che in pochi hanno vissuto e che oggi fanno la differenza.


Riconoscere i desideri dei miei sposi, anzi, aiutarli a capire cosa realmente desiderano; mettersi a totale disposizione di ogni coppia, intraprendere un percorso di affiatamento, di conoscenza e di confidenza, entrare nelle loro anime e cercare di farle tue… ogni volta… tutte le volte! Ecco come un blocco di carta può trasformarsi in un libro che racconta una storia!


Per questo la mia fotografia è reale; per questo non voglio che le mie foto siano in posa, perché i miei sposi devono essere liberi di godere del loro giorno senza condizionamenti esterni! Tramonti, abbracci falsi, sposi impalati davanti a un quadro o a un panorama… mi dispiace, no grazie!


La fotografia secondo me è uno strumento per rappresentare la verità delle cose. Questo principio è fondamentale soprattutto per la realizzazione di un matrimonio, dove un sorriso spontaneo o una lacrima di commozione valgono più di 1000 foto tecniche e costruite.


La mia fotografia è la rappresentazione della verità, senza che nulla influenzi il corso degli eventi. Un servizio fotografico è come un libro dove lo scrittore fissa le parole e racconta una storia, e questo puoi farlo solo se osservi attento senza parlare, facendo agire solo il cuore, l’anima e la passione.

STUDIO FOTO CARDILE
Via Concezione 17 
Messina (ME)
+39 090.673485   +39 339.6068553

Post popolari in questo blog

LOCATION

FOTOGRAFIA & VIDEO

TOSCANA

CATERING & BANQUETING

Global Convention IGLTA 2022

Tiziana Etoschi Wedding Planner and Stylist

The Glass Cathedral

The Factory Studio

Location nel Lazio