Celebrans by Giuliano Bonelli


Parole che escono dal cuore 
per celebrare l’amore!

Mi chiamo Giuliano Bonelli, sono nato a Roma nel dicembre del 1961. Il titolo “Celebrans” viene dal latino e significa: “Il Celebrante”. Sono quindi un Celebrante professionista, specializzato in Riti umanistici e Matrimoni simbolici. Ho sviluppato e praticato la mia professione di celebrante, dopo una lunga formazione sia religiosa che umanistica. In passato, infatti, sono stato un sacerdote della Chiesa Cattolica. La mia esperienza di vita e di servizio alla gente mi ha permesso di imparare in prima persona a mettermi in ascolto del loro cuore;  e devo dire che era quello che mi gratificava di più di ogni altra cosa.


Sono laureato in Teologia Pastorale alla Pontificia Università Lateranense di Roma e ho un Master in Antropologia di primo e secondo livello presso la Facoltà Teologica di Palermo. Ho poi frequentato vari corsi di perfezionamento per celebranti umanistici. A tale proposito, mettendo a servizio attivo le mie specializzazioni, ho organizzato e portato a compimento diversi tipi di celebrazione: unioni civili e matrimoni umanistico-simbolici, sia appartenenti al mondo LGBT che etero. Come anche anniversari di matrimonio e altri eventi sia laici o con riferimenti alla fede cristiana.


UNA CELEBRAZIONE COINVOLGENTE
Affinché la celebrazione del rito possa svolgersi in modo lineare e senza intoppi, sono necessarie varie particolari attenzioni in tutti i suoi passaggi e tempistiche. Una regia ben strutturata ma fresca e snella metterà a proprio agio sia i principali protagonisti della cerimonia, che anche tutti i loro familiari ed amici invitati. Durante la celebrazione, una particolare attenzione viene data ai momenti più toccanti e cioè alle Promesse Matrimoniali e allo scambio degli anelli. Sono momenti toccanti e profondi che influenzeranno tutta la vita della coppia da quel momento in poi.



RITI CARATTERIZZANTI
Tra i riti simbolici caratterizzanti più conosciuti ci sono il Rito della Luce; il Rito della sabbia; il Rito dei Nastri e il Rito del Calore delle fedi. In una celebrazione simbolica non ci sono limiti imposti in quanto alla creatività che scaturisce da un profondo dialogo costruttivo. Ognuno di questi riti affonda le sue radici nel passato. Essi prendono la loro origine dal desiderio di rendere in qualche modo visibile una realtà invisibile e spesso spirituale. Proprio per la loro natura significativa hanno la forza di esprimere l’amore che spinge due persone ad unire insieme le loro vite per il resto dei loro giorni.


ORGANIZZAZIONE PUNTUALE
Personalmente arrivo nel luogo della celebrazione sempre con molto anticipo. Faccio questo perché devo potermi coordinare con i musicisti che faranno la colonna sonora della celebrazione. Ma anche con i fotografi per far sapere loro quali saranno i momenti più importanti del rito a cui dare maggiore attenzione e quindi da non perdere. Nulla sarà lasciato al caso: mi prenderò quindi cura anche l’allestimento del tavolo della celebrazione, elegantemente rivestito, le sedute degli sposi e dei testimoni. Tutto sarà come concordato durante la preparazione.



PER CONCLUDERE
Grazie di cuore per aver letto questa mia presentazione: un breve viaggio nel mio “mondo” in cui l’amore, l’accoglienza e il rispetto; la creatività e la bellezza la fanno da padrone. Spero vivamente che, da quello che avete letto, comprendiate che la professione del Celebrante non è una professione improvvisata al momento ma che invece ha bisogno di tanto studio, di sensibilità e anche conoscenza delle dinamiche intime umane. È una professione, quindi, che non tutti possono intraprendere. Tre le qualità di base che devono far parte del background di un Celebrante professionista: La capacità di ascolto, l’empatia e le doti comunicative. Senza di esse sarà impossibile far vivere agli sposi e a tutta l’assemblea un’esperienza sinergica di partecipazione alla gioia di un momento che per tutti deve risultare indimenticabile.


Da me gli sposi trovano una totale mancanza di giudizio e piena accoglienza verso tutti. Un altro punto di forza è la continua disponibilità nella realizzazione di un rito che sia il più possibile personalizzato. Non offro pacchetti precostituiti. Empatia e doti comunicative sono miei punti di forza!


CELEBRANS BY GIULIANO BONELLI
Via Gaeta 19
00055, Ladispoli (RM)
+39 392 625 1232


Post popolari in questo blog

LOCATION

FOTOGRAFIA & VIDEO

TOSCANA

CATERING & BANQUETING

Global Convention IGLTA 2022

The Glass Cathedral

Tiziana Etoschi Wedding Planner and Stylist

The Factory Studio

Location nel Lazio